la cifra
 
HOME
CIFREMATICA
EQUIPE
EVENTI
CORSI
INCONTRI CON AUTORI
MOSTRE D’ARTE
PROGRAMMA
SCRITTI
ARCHIVIO
CONTATTI
SPONSOR

Banner di destra
 
 

 

Vivere senza pregiudizi
 
incontri con
Antonella Silvestrini

19 ottobre ore 20,45: Il cibo
26 ottobre ore 20,45: La sessualità
2 novembre ore 20,45: Chi è libero?

Sala Consiliare - Piazza del Popolo
San Vito al Tagliamento
Incontri di cifrematica tenuti da Antonella Silvestrini.
Interventi di Monica Fedeli, Francesca Franzi e Lara Turchet.
Patrocinio del Comune di S.Vito al Tagliamento e Provincia di Pordenone.

Tre incontri per accorgersi di quanti pregiudizi è composta la giornata: dall’alimentazione alla sessualità e più in generale la libertà.

Dinanzi alle circostanze complesse della vita la prima tentazione è di affidarsi al pregiudizio. Per non sbagliare, né per farsi imbrogliare o per non stare male. Questa modalità, apparentemente facile diviene il terreno dove prosperano l’intolleranza, l’arroganza, la chiusura intellettuale e dove il vivere si complica con inutili limiti e fantasie. Le stesse abitudini sono custodi insospettate dei più banali pregiudizi e conformismi che inaridiscono la giornata. Dovere rilassarsi, dovere divertirsi, dovere dimostrare, dovere essere rispettati, dovere riempire il vuoto, dovere riscattarsi sono ritornelli costanti. Proprio l’allenamento intellettuale, l’arte e la cultura della parola, costituiscono una chance di elaborazione di tutto ciò e consentono a ciascuno di non rimanere prigioniero di rituali e invischiamenti fantasmatici.  

Gli incontri, a ingresso libero, fanno parte del progetto dell’associazione “la cifra” dedicato alla formazione, con il patrocinio del Comune di S. Vito al Tagliamento, della Provincia di Pordenone, e con il sostegno di diverse aziende locali: FriulAdria Crédit Agricole, Palazzetti, Quorum, Costam, Tici, Tipolitografia Martin, Libra e Regìa comunicazione per l'impresa.