la cifra
 
HOME
CIFREMATICA
EQUIPE
EVENTI
CORSI
INCONTRI CON AUTORI
MOSTRE D’ARTE
PROGRAMMA
SCRITTI
ARCHIVIO
CONTATTI
SPONSOR

Banner di destra
 
 

 

Il bilancio dell'avvenire
 
incontri con
Antonella Silvestrini

2 maggio 2012, alle ore 20,45 - Il debito
9 maggio 2012, alle ore 20,45 - Il credito
16 maggio 2012, alle ore 20,45 - L'investimento

Sala Conferenze Biblioteca Civica
Pordenone
Incontri con Antonella Silvestrini.
Patrocinio del Comune e della Provincia di Pordenone

Il bilancio che siamo abituati a fare nel nostro quotidiano è sempre bilancio del passato. Confrontando ciò che abbiamo fatto con le aspettative ideali, il risultato ci pare sempre negativo. Su queste premesse, l’avvenire spaventa e terrorizza.

L’ipotesi di un bilancio dell’avvenire, invece, sospende la preoccupazione contabile che alimenta le paure e induce a scommettere con spirito costruttivo sui talenti e sulla forza inventiva che sola ci aiuta a non soccombere alle difficoltà.

L’associazione “la cifra” organizza un ciclo di conferenze tenute da Antonella Silvestrini dal titolo ”Il bilancio dell’avvenire”. Gli incontri si terranno per tre mercoledì di seguito, il 2, il 9 e il 16 maggio, alle 20,45, a Pordenone nella sala conferenze della Biblioteca Civica e saranno dedicati ai temi “Il debito”, “Il credito” e “L’investimento”.

Questi termini, prima ancora che materia di studio per economisti e fiscalisti, sono materia intellettuale e attraversano i nostri pensieri e le nostre paure. Il terrore dei debiti, il sentirsi in credito, l’idea di dover avere prima di poter investire, e altre ancora di simile tenore, sono fantasie che regolano una vera e propria contabilizzazione del vivere all’insegna del risparmio, con conseguente e inevitabile preoccupazione e perdita di lucidità.

Gli incontri sono organizzati con il patrocinio del Comune e della Provincia di Pordenone e con il sostegno di diverse aziende locali: FriulAdria Crédit Agricole, Palazzetti, Quorum, Costam, Tici, Tipolitografia Martin e Regìa comunicazione per l'impresa.