la cifra
 
HOME
CIFREMATICA
EQUIPE
EVENTI
CORSI
INCONTRI CON AUTORI
MOSTRE D’ARTE
PROGRAMMA
SCRITTI
ARCHIVIO
CONTATTI
SPONSOR

Banner di destra
 
 

 

La riuscita senza alternativa
 
incontri con
Antonella Silvestrini

14 marzo 2013 - Barbablù
21 marzo 2013 - Rosaspina
28 marzo 2013 - I musicanti di Brema
ore 20,45

sala il caseificio
Spilimbergo (PN)
Patrocinio del Comune di Spilimbergo e della Provincia di Pordenone

Quanti di noi, senza rendersene conto, con le proprie abitudini ripropongono le paure e i pregiudizi rappresentati dai personaggi delle fiabe? In che modo e con quale forza le fiabe raccontano la nostra giornata?

Le fiabe sono il pretesto per esplorare, in modo leggero, fantasie che, prese realisticamente, complicano la via e insegnano che una vita ideale alternativa o un agognato riscatto sociale non sono essenziali per approdare al piacere. Le tentazioni della deresponsabilizzazione, della delega, del disimpegno, della furbizia - solo per citarne alcune - non conducono alla riuscita e nemmeno alla soddisfazione e solo apparentemente facilitano la nostra vita. Nelle fiabe chi sceglie o presume di potere scegliere la via facile non viene mai premiato. E ciò, oggi, è un messaggio, spesso inascoltato, di estrema attualità.  

L’associazione “la cifra” organizza un ciclo di conferenze tenute da Antonella Silvestrini dal titolo ”La riuscita senza alternativa”. Gli incontri si terranno per tre giovedì, il 14, 21 e 28 marzo, alle 20,45, a Spilimbergo nella sala “il caseificio” e saranno dedicati a “Barbablù”, “Rosaspina” e “I musicanti di Brema”.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto dedicato alla formazione portato avanti dall’associazione “la cifra”, con il patrocinio del Comune di Spilimbergo e della Provincia di Pordenone e con il sostegno di diverse aziende locali: FriulAdria Crédit Agricole, Autopiù, Palazzetti, Costam, Tici, Tipolitografia Martin, Libra e Regìa comunicazione per l'impresa.