la cifra
 
HOME
CIFREMATICA
EQUIPE
EVENTI
CORSI
INCONTRI CON AUTORI
MOSTRE D’ARTE
PROGRAMMA
SCRITTI
ARCHIVIO
CONTATTI
SPONSOR

Banner di destra
 
 

 

La prova di vita
 
incontri con
Antonella Silvestrini

12 febbraio 2014 - Il brutto anatroccolo. La direzione senza predestinazione
19 febbraio 2014 - L'ignorante. La solidarietà e la riuscita
26 febbraio 2014 - I due fratelli. La vita senza alternativa
ore 20,30

Associazione La Nostra Famiglia
S. Vito al Tagliamento (PN)
Con il patrocinio del Comune di S. Vito al Tagliamento e della Provincia di Pordenone. Organizzato in collaborazione con l'Associazione La Nostra Famiglia.

L’Associazione “la cifra”, in collaborazione con La Nostra Famiglia di San Vito al Tagliamento, organizza un ciclo di conferenze di Antonella Silvestrini dal titolo “La prova di vita”. Gli incontri, introdotti da Francesca Franzi, si terranno per tre mercoledì successivi, il 12, il 19 e il 26 febbraio 2014, alle ore 20,30, nella sede della Nostra Famiglia, via della Bontà 7. Ciascuna serata sarà dedicata alla lettura e all’analisi di una fiaba: La direzione senza predestinazione: Il brutto anatroccolo di Hans Christian Andersen, La solidarietà e la riuscita: L’ignorante e La vita senza alternativa: I due Fratelli di Giambattista Basile.

Le favole, in quanto esemplare narrazione della traversata delle difficoltà, del disagio e dei pregiudizi che s’incontrano nella giornata, ci offrono inaspettati e interessanti spunti di riflessione. Proprio prestando attenzione alle metafore e al loro valore linguistico possiamo avviare l’elaborazione di questioni inerenti la salute, la solidarietà e la responsabilità, accogliendo in modo nuovo le sfide quotidiane.

Gli appuntamenti, organizzati con il patrocinio del Comune di San Vito al Tagliamento e della Provincia di Pordenone, fanno parte del progetto dedicato alla formazione che l’associazione “la cifra” porta avanti da molti anni con la collaborazione di diverse aziende sostenitrici quali FriulAdria Crédit Agricole, Palazzetti, Costam, Tici, Autopiù, Tipolitografia Martin, Libra e Regìa comunicazione per l’impresa cui si aggiunge, per l’occasione, Conad Superstore.