Andrea Maggi – Il sigillo di Polidoro

Incontro con Andrea Maggi – Il sigillo di Polidoro

giovedì 10 dicembre 2015, ore 20,45, Palazzo Badini, Pordenone

L’ultimo romanzo dello scrittore pordenonese Andrea Maggi, Il sigillo di Polidoro (Garzanti 2015) è un appassionante giallo ambientato nell’antica Sparta, all’alba di una sanguinosa rivolta dei ribelli iloti.

L’autore ne parlerà giovedì 10 dicembre 2015 a Palazzo Badini alle ore 20,45, in una conversazione con Antonella Silvestrini, presidente dell’Associazione La cifra che organizza l’incontro.

Andrea Maggi in questo romanzo racconta un nuovo caso di Apollofane, giovane mercante ateniese e appassionato di indagini, che avevamo già incontrato in Morte all’Acropoli.

Il detective riceve una richiesta d’aiuto dall’amica Filossena, figura straordinaria di donna filosofa, colta e indipendente, che lo coinvolge in una vicenda molto intricata che riguarda la propria famiglia e le istituzioni politiche di Sparta. Con loro si muove Strepsiade, gigantesco schiavo della famiglia di Apollofane ed ex lottatore tebano, liberato dal giovane e rimastogli al fianco come amico inseparabile. Completa il gruppo l’asino Mida, cocciuto ma spesso provvidenziale.

I protagonisti si trovano immersi in una vera e propria guerra civile che si è scatenata dopo che Tisameno aveva proposto di riformare la rigida divisione in tre classi della società spartana. La vicenda, raccontata con una trama fluida e rigorosamente concatenata, è un pretesto per considerazioni di assoluta attualità e modernità.

Sostengono l’iniziativa Friuladria Credit-Agricòle, Palazzetti, PMI, Autopiù, Tici, Tipolitografia Martin e Regìa Comunicazione per l’impresa.