La sfida e la tranquillità

Incontro online con Antonella Silvestrini

27 maggio 2020, ore 20,45

Mercoledì 27 maggio alle ore 20,45 sulla piattaforma Zoom, l’Associazione la cifra organizza una conferenza di Antonella Silvestrini, dal titolo “La sfida e la tranquillità”.

Nel luogo comune la sfida si presenta sempre con di fronte un’alternativa tra vincere o perdere. Di conseguenza diventa una sfida contro qualcuno o qualcosa e fonda l’idea del nemico. Questo approccio alimenta la chiusura mentale.

Se si intende, invece, che la sfida è utile per la riuscita e che non serve a stabilire un vincitore o un perdente, allora ciascun elemento della giornata diventa elemento di valore per la qualificazione di quel che si fa e si intraprende. L’emergenza che stiamo attraversando ci fa constatare che l’idea del nemico dinanzi, da sconfiggere a tutti i costi, porta acredine, rivalsa, invidia sociale e tanta preoccupazione, e non consente di procedere scommettendo in un altro tempo.

Quando la tranquillità viene confusa con la stabilità o la sicurezza la paura di perdere questa condizione ideale ci travolge e compromette la nostra lucidità. È evidente che vagheggiare l’idea che esista una normalità da perseguire o a cui ritornare rende deboli e timorosi del rilancio.

La tranquillità arriva con la constatazione che le cose non sono ferme, che non stanno proprio come le vediamo. Le circostanze e le cose sono in viaggio insieme a noi, in un nomadismo che qualifica la nostra vita. E dinanzi, anziché l’alternativa tra vincere o perdere, c’è sempre l’avvenire con i suoi ostacoli e i suoi rischi che sono la base della sicurezza e della nostra ricchezza. In breve, la tranquillità sta in questa constatazione: che noi, e le cose, viaggiamo.

Questa conferenza rientra nel nuovo progetto dell’Associazione la cifra dal titolo “La rivoluzione della parola” con il sostegno di diverse aziende locali: Palazzetti, PMI, Tici, Libra, Tipolitografia Martin e Regìa comunicazione per l’impresa.

Per informazioni è possibile telefonare allo 0434-208157, scrivere a associazionelacifra@gmail.com o visitare il sito www.pordenonecifrematica.com.

Quanti fossero interessati a partecipare alla conferenza sono pregati di dare la loro adesione scrivendo a conferenze.associazionelacifra@gmail.com.Il giorno della conferenza verrà inviato il link per la connessione.