La festa della parola. Le fiabe di Gian Battista Basile – Incontro con Antonella Silvestrini

San Vito al Tagliamento (PN), giovedì 3 novembre 2022, ore 20,45

Giovedì 3 novembre 2022 alle 20,45 al Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento (PN), l’associazione la cifra organizza la presentazione del libro di Antonella Silvestrini, “La festa della parola” (Edizioni ETS) in una conversazione con Francesca Franzi.

In questo libro Antonella Silvestrini compie una lettura di cinque fiabe tratte da “Lo cunto de li cunti”, conosciuto anche come “Pentamerone”, il capolavoro postumo di Giovan Battista Basile (1566-1632), letterato di corte e scrittore napoletano, scritto in una lingua strabordante, ricca di giochi e d’invenzioni, che celebra la vita nella sua anomalia, nei suoi paradossi, nelle sue contraddizioni e nelle sue pieghe inedite. L’autrice percorre le fiabe restituendone il valore e la modernità. La ricchezza della lingua nei racconti di Basile diviene pretesto per riflettere sulla vita e le sue sfumature attraverso la lettura delle immagini, degli stereotipi e della parodia. Grazie all’analisi linguistica, nei “cunti” Antonella Silvestrini mette in rilievo le trovate e le invenzioni che rendono leggero e sorprendente il viaggio e sfatano i bozzetti sempre attuali dell’invidia sociale, della famiglia obbligante, del timore della vecchiaia, della paura della fine del tempo e della credenza nel destino. “Constatare che l’itinerario è costituito di acquisizioni e non di tappe”, scrive l’autrice, “solleva dal collocarsi in un viaggio ideale e dall’immaginarsi sempre in anticipo o in ritardo rispetto alla meta ideale o alle aspettative sociali, insoddisfatti e rammaricati, con la testa rivolta all’indietro”.

Antonella Silvestrini vive e lavora a Pordenone. Si occupa di psicanalisi e cifrematica, tiene conferenze e corsi di formazione. È presidente dell’associazione “la cifra”, organizza dibattiti culturali ed eventi artistici. È uno dei curatori del festival Piano City Pordenone. Ha pubblicato articoli e saggi nelle riviste e negli Atti dei congressi della casa editrice Spirali.

L’iniziativa gode del sostegno di Academy – Formazione per le aziende, Palazzetti, PMI, Tipolitografia Martin e Regìa comunicazione per l’impresa.

Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al n. 0434-208157, scrivere a associazionelacifra@gmail.com o visitare il sito www.pordenonecifrematica.com.