Vivere leggeri

Incontro con Antonella Silvestrini

mercoledì 10 maggio 2023
ore 20,45

Corte degli Orti
Piazza della Motta (PN)

 Per informazioni: 0434 208157 – www.pordenonecifrematica.com 
Per prenotazioni: associazionelacifra@gmail.com 

Mercoledì 10 maggio 2023 alle 20,45, nella sala di Corte degli Orti in Piazza della Motta, Antonella Silvestrini terrà una conferenza dal titolo “Vivere leggeri”.
 
Qual è il peso che affatica il viaggio precludendo la leggerezza? Quali i freni, quale la ruggine, gli impedimenti che tolgono il sorriso? L’epoca offre soluzioni per ogni ostacolo e difficoltà ma trae verso una società infantilizzata, impaurita e rivendicativa di ogni diritto, una società alla ricerca della stampella e dell’ala materna sotto cui accomodarsi in una “comfort zone” senza disagio e senza rischio. Una società alla ricerca della sostanza sia come rimedio sia come soluzione per inseguire una vita ideale, una vita senza dolore. Ma ciò che idealmente dovrebbe alleggerire appesantisce ancor di più. C’è la sostanza che si somministra e la sostanza che si assume, per non vedere, per non capire, nella segreta speranza che le cose tornino come prima, che finiscano le difficoltà, o che ci sia il riscatto salvifico. Convivere con questa idea di sostanza o di rimedio facile rende il vivere carico di aspettative e di delusioni in una giostra senza frutto, che pesa. La leggerezza, invece, arriva proprio quando interviene l’accoglienza della vita, e della sua anomalia, senza sterili paragoni con standard ideali.
 
L’iniziativa rientra nel progetto dell’Associazione la cifra dal titolo “La rivoluzione della parola” e gode del sostegno delle aziende Academy – Formazione per le aziende, Palazzetti, PMI, Tipolitografia Martin e Regìa comunicazione per l’impresa.
L’ingresso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare allo 0434-208157, scrivere a associazionelacifra@gmail.com o visitare il sito www.pordenonecifrematica.com.