QUANDO LA STRADA NON È UN TUNNEL

Incontro con Antonella Silvestrini
Mercoledì 28 gennaio alle 20,45 nella Sala Teresina Degan della Biblioteca Civica di Pordenone.La sensazione di smarrimento non conosce età, la vita sembra sempre di fronte a un bivio. Un amore non corrisposto, un lutto improvviso, un errore di calcolo, l’urgenza di una decisione da prendere compromettono la strada o possono divenire pretesto e occasione per una svolta, per una pagina nuova?
Vivendo si constata che ogni tentativo di immaginare la strada, facilitarla o correggerla − per immaginare, facilitare o correggere la vita − rischia di convertirla in un tunnel dove l’esistenza è circolare e asfittica. Non c’è mappa o guida che garantisca una strada già pronta per essere percorsa, non c’è libretto d’istruzioni per il viaggio perché la vita è un itinerario di ricerca, di intrapresa e d’invenzione che procede dall’apertura, dall’ironia della sorte e non si sa dove porta.
Prevedere, misurare, risparmiare, mirare a un piacere immediato e a portata di mano compromette la qualità e il valore di ciò che si fa. La riuscita, invece, esige lavoro, etica, ricerca, scommessa per risultati sempre nuovi e sorprendenti. 
La strada è strada della parola, è scrittura dell’esperienza ed è bella proprio perché non è un tunnel, e nemmeno un binario, e spalanca all’enigma dell’ascolto e alla gioia di un avvenire che non è mai la riproduzione del passato.Mercoledì 28 gennaio alle 20,45 nella Sala Teresina Degan della Biblioteca Civica di Pordenone. INGRESSO LIBERO
“Quando la strada non è un tunnel” inaugura la prima serie di incontri dell’Associazione “la cifra”, nell’ambito del progetto “La forza della parola”. 
Gli incontri proseguiranno a Prata di Pordenone mercoledì 11 febbraio, con laconferenza “Noi dinanzi ai bambini”, e si concluderanno a Cordenons giovedì 26 febbraio, con il titolo “Padre o patriarcato?”.
Per la realizzazione dell’iniziativa si ringrazia il comune di Pordenone per il patrocinio e gli sponsor Academy – Formazione per le aziende, PMI, Tipolitografia Martin e Regìa comunicazione per l’impresa.Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 0434 208157, scrivere a associazionelacifra@gmail.com o visitare il sito www.pordenonecifrematica.com.