Michel plon – Attacco alla generazione Bataclan: perchè?

Incontro Michel plon – Attacco alla generazione Bataclan: perchè?

Pordenone, mercoledì 16 novembre 2016 ore 20,45

Incontro con MICHEL PLON
Psicanalista – Parigi

IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO
Attacco alla generazione Bataclan: perchè? (ETS)

Interventi di
Claudia Furlanetto
Antonella Silvestrini

Sala “Teresina Degan”
Biblioteca Civica
Pordenone

Nell’ambito del progetto La società nuova.
Il 13 novembre 2015 Parigi si è ritrovata in stato di guerra, sotto i colpi di giovani terroristi di Daesh. Sono state uccise più di 130 persone, la maggior parte giovani, e molte altre sono state ferite. Cosa può dire la psicanalisi di tanta pulsione di morte in azione? Perchè tanti giovani aderiscono a Daesh? Quale tradizione culturale contiene i “significanti padroni” che portano a tutto ciò?
Perchè sono stati colpiti proprio Parigi, quell’arrondissement, e il Bataclan proprio mentre si svolgeva un concerto di musica rock? Poco dopo quel 13 novembre, alcuni psicanalisti di Parigi, intervistati da Alessandra Guerra, propongono le loro interpretazioni, ciascuno con un differente punto di vista. Queste conversazioni contribuiscono alla comprensione di un dato della realtà sociale e politica sempre più inquientante, che pone un sfida storica all’Occidente.

Michel Plon psicanalista a Parigi, autore di diversi libri di psicanalisi e filosofia (La pulsione di morte tra psicanalisi e filosofia 2004; La verità tra psicanalisi e filosofia 2007; autore con Elisabeth Roudinesco del Dizionario della psicanalisi (1997-2006 3ed.), coautore del libro Manifesto per la psicanalisi (ETS), membro del comitato di redazione della Quinzaine Littéraire.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Pordenone, del sostegno della Provincia di Pordenone e di diversi sponsor come FriulAdria Crédit Agricole, Palazzetti, Autopiù, PMI, Tici, Libra, Tipolitografia Martin e Regìa comunicazione per l’impresa.
Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare allo 0434-208157, scrivere a associazionelacifra@gmail.com o visitare il sito www.pordenonecifrematica.com

L’ingresso è libero