Roberto Franzoni Lezzi – Oltre

Incontro con Roberto Franzoni Lezzi
Oltre

12 dicembre 2018 ore 20,45

Piazza XX Settembre
Pordenone

Incontro con lo psichiatra e scrittore Roberto Franzoni Lezzi per la presentazione del suo romanzo “Oltre” (Robin edizioni). Introduce Antonella Silvestrini.

Nella saletta Teresina Degan della Biblioteca Civica di Pordenone, Roberto Franzoni Lezzi, psichiatra e scrittore, presenterà il suo romanzo dal titolo “Oltre” (Robin edizioni) in una conversazione con Antonella Silvestrini. L’appuntamento si situa nell’ambito del progetto dell’associazione la cifra dedicato a “La libertà intellettuale”.

Sullo sfondo il paesaggio della Croazia, scenario di una guerra fratricida in cui la storia di un popolo segnato da derive di violenza e distruzione si intreccia con quella di Anjeta e Paolo che trovano nell’incontro il modo per raccontarsi e inventare un’altra vita.
La loro storia mette in luce le contraddizioni di ciascun essere umano e l’occorrenza di elaborare l’inquietudine e il disagio, abbandonando ogni forma di rivendicazione e pregiudizio. Oltre il dolore, oltre ogni possibile giustificazione o rivalsa: il romanzo di Lezzi indica una via di speranza e libertà. È una storia di resilienza e d’amore che porta a trovare nell’accettazione dei propri errori un modo per andare oltre l’idea di vittima o di carnefice.

Roberto Franzoni Lezzi, nato a Verona, vive da più di vent’anni a Treviso dove lavora come medico psichiatra. Da quest’anno è direttore del centro di salute mentale di San Vito al Tagliamento.

L’attività dell’Associazione “la cifra” gode del sostegno di diverse aziende locali: Palazzetti, Autopiù, PMI, Tici, Libra, Tipolitografia Martin e Regìa comunicazione per l’impresa.