Ruggero Chinaglia – La lingua della parola

Ruggero Chinaglia – La lingua della parola

Incontro online con Ruggero Chinaglia

Introduzione di Antonella Silvestrini

18 febbraio 2021

Giovedì 18 febbraio alle ore 20,45 su piattaforma Zoom, l’Associazione la cifra organizza un incontro con lo psicanalista Ruggero Chinaglia. Nell’occasione verrà presentato il libro “Una lingua nuova. La lingua della parola” che raccoglie le sue conferenze più recenti.

“Ma, cosa stai dicendo?”, “Non ricordo più cosa stavo dicendo”, “Non ti capisco proprio, eppure parliamo la stessa lingua!”, “ Ma, stai delirando? Dici cose strane!”, “Prova a raccontare i fatti e non divagare!”…

Una contrarietà, una discordanza, un disaccordo valgono a minare la sicurezza di parlare la lingua comune, la lingua materna, la lingua dell’appartenenza. Parole, cose, immagini, metafore, equivoci, malintesi; le stesse parole, le parole stesse, le stesse cose, le cose stesse si mescolano parlando e istituiscono una lingua nuova, la lingua della parola.

Oltre l’ipotesi, ben nota, della lingua come sistema di segni per comprendersi e comunicare, la lingua del sogno, nella sua strana combinatoria di senso e di significati introduce la constatazione di avere a che fare con una lingua sconosciuta, che tuttavia irrompe con parole apparentemente note e usuali. È la lingua che non è possibile padroneggiare, che non si stabilizza sull’intenzione di dire e sulla certezza di dire quel che si voleva: è la lingua che esige l’ascolto di quel che si dice e cui non è applicabile un codice comune.

La lingua della parola fa sì che parlare sia l’idioma di ciascuno e non la lingua di tutti. La lingua della parola rende sorprendente il dire, oltre ogni previsione e ogni tentativo di controllo, fino al piacere di parlare. È impossibile adempiere l’antico imperativo di conoscersi, e la lingua della parola ci indica perché.

Ruggero Chinaglia è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova e nello stesso Ateneo ha conseguito la specialità in Psichiatria. Da quasi quarant’anni pratica la psicanalisi e la cifrematica. Presiede l’Associazione cifrematica di Padova nel cui ambito organizza e promuove attività culturali e di formazione. È stato tra i fondatori della casa editrice Spirali e ha collaborato all’organizzazione di congressi internazionali in Italia e all’estero. Da anni tiene corsi di brainworking e teoria della clinica. Ha pubblicato numerosissimi articoli in riviste scientifiche. È membro del Movimento Freudiano Internazionale, dell’Associazione Psicanalitica Italiana e dell’Associazione Europea di Cifrematica.

L’iniziativa rientra nel progetto dell’Associazione la cifra dal titolo “La rivoluzione della parola” con il sostegno di Palazzetti, PMI, Libra, Tipolitografia Martin e Regìa comunicazione per l’impresa.

Per informazioni è possibile telefonare allo 0434-208157, scrivere a associazionelacifra@gmail.com o visitare il sito www.pordenonecifrematica.com.

A quanti interessati a partecipare sarà inviato via e-mail il link, previa prenotazione scrivendo all’indirizzo:

conferenze.associazionelacifra@gmail.com