SOGNO E IL PROGRAMMA

conferenza di
Antonella Silvestrini

mercoledì 24 novembre 2021
ore 20,45

sala “Teresina Degan”
Biblioteca Civica di Pordenone

Mercoledì 24 novembre 2021 alle 20,45, nella sala “Teresina Degan” della Biblioteca Civica di Pordenone, Antonella Silvestrini terrà una conferenza dal titolo “Il sogno e il programma”
 
La pressione degli eventi e la complessità dei problemi che caratterizzano la nostra epoca possono indurre a immaginare che la vita vera cominci solo quando finiscono l’emergenza, i fastidi, i guai, le difficoltà, le tensioni, le impellenze o il disagio. Ma la vita non è una malattia da cui salvarsi o da cui guarire. Si “guarisce” vivendo e sognando, nel gerundio delle cose che entrano nel flusso narrativo della nostra giornata e del nostro programma. Pensare di avere dinanzi un nemico che ostruisca la strada svilisce il viaggio e lo priva del sogno. L’idea del nemico sostituisce al sogno i precetti ideologici, diventa idea di salvezza e di riscatto. A discapito dell’immunità.
Ma a nessuno può essere precluso il sogno. Il sogno è pragmatico, non è alternativo al fare. E sognando e facendo, la direzione del nostro viaggio è questa: divenire caso di qualità.
 
L’iniziativa rientra nel progetto dell’Associazione la cifra dal titolo “La rivoluzione della parola” e gode del sostegno di alcune aziende locali: Palazzetti, PMI, Tipolitografia Martin e Regìa comunicazione per l’impresa.

L’ingresso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare allo 0434-208157, scrivere a associazionelacifra@gmail.com o visitare il sito www.pordenonecifrematica.com
Per accedere alla sala sarà necessario il green pass, come da normativa anti-Covid vigente.