IL MITO DELLA MADRE E LA VIA DELLA RIUSCITA

Giovedì 24 febbraio 2022 alle 20,45, nella sala “Teresina Degan” della Biblioteca Civica di Pordenone, Antonella Silvestrini terrà una conferenza dal titolo “Il mito della madre e la via della riuscita”.

Un’epoca che offre soluzioni per ogni ostacolo e difficoltà trae verso una società infantilizzata, impaurita e rivendicativa di ogni diritto. È una società alla ricerca della stampella e dell’ala materna sotto cui accomodarsi in una “comfort zone” senza disagio e senza rischio. Ma questa nozione di sicurezza e di tutela senza rischio produce sentimenti di sofferta sopravvivenza e preclude ciascun progetto di vita. Il bisogno della comprensione e la pretesa della facilitazione mantengono chi vi aderisce nel credito e nella denigrazione di sé e dell’Altro. Invece, elaborare il mito della madre come mito dell’industria e del fare comporta dissipare l’idea di dipendenza da qualcuno o da qualcosa, non cercare più nell’interlocutore la madre ideale che porga il rimedio e il balsamo per le ferite. Ciascuno trova nella responsabilità lo slancio per crescere, rilanciare e intraprendere vie nuove e inedite senza miope vittimismo. La via della riuscita è la via della libertà, quando nessuno rimane più assoggettato ai propri pregiudizi, alle proprie pretese e alle proprie rivendicazioni.

L’iniziativa rientra nel progetto dell’Associazione la cifra dal titolo “La rivoluzione della parola” e gode del sostegno delle aziende Academy – Formazione per le aziende, Palazzetti, PMI, Tipolitografia Martin e Regìa comunicazione per l’impresa.

L’ingresso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare allo 0434-208157, scrivere a associazionelacifra@gmail.com o visitare il sito www.pordenonecifrematica.com.

Per accedere alla sala sarà necessario il green pass, come da normativa anti-Covid vigente.