Gian Mario Villalta – “La poesia, ancora?”

Incontro con Gian Mario Villalta

La poesia, ancora?

Pordenone, giovedì 7 aprile 2022, ore 20,45

Giovedì 7 aprile 2022 alle 20,45 nella sala “Teresina Degan” della Biblioteca Civica di Pordenone l’associazione la cifra organizza la presentazione dell’ultimo libro di Gian Mario Villalta, “La poesia, ancora?” (Mimesis Edizioni) in una conversazione con Antonella Silvestrini.

“Troppo grande è stata forse l’accelerazione tecnologica, e ha inciso sull’esistenza in quanto corpo, memoria e comunità: minaccia di farci perdere quel profondo legame tra il nostro essere umani e il linguaggio che ci ha sospinto fin qui.

È questo il filo che più tenacemente percorre le pagine che seguiranno, e che anima la questione che vorrei porre: se nella lingua si stringe il nodo tra la formazione del senso della vita e i suoi valori, personali e comuni, quanto ciò dovrebbe importare per la poesia? E quanto dovrebbe importare la poesia per la vita?”.

Gian Mario Villalta ha scritto diversi romanzi, saggi e libri di poesia (ricordiamo Vanità della mente, Premio Viareggio 2011, e Telepatia, Premio Carducci 2016). Tra i suoi ultimi lavori: L’isola senza memoria (Laterza, 2018), Bestia da latte (SEM, 2018), L’olmo grande (Aboca, 2019), L’apprendista (SEM, 2020), finalista al Premio Strega, e Parlare al buio (SEM, 2022). È direttore artistico di pordenonelegge.

L’iniziativa gode del sostegno di alcune aziende locali: Academy – Formazione per le aziende, Palazzetti, PMI, Tipolitografia Martin e Regìa comunicazione per l’impresa.

Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare allo 0434-208157, scrivere a associazionelacifra@gmail.com o visitare il sito www.pordenonecifrematica.com.

L’accesso alla sala sarà possibile nel rispetto della normativa anti-Covid vigente.