Alberto Garlini – Il fratello unico

Alberto Garlini
Il fratello unico

12 aprile 2017 ore 20,45

Conversazione con Antonella Silvestrini
Palazzo Badini
Pordenone

In collaborazione con il Circolo della stampa. Con il patrocinio del Comune di Pordenone

A Parma tutti conoscono Saul Lovisoni: di famiglia ricchissima, una laurea in Diritto internazionale ad Harvard, per anni ha fatto il poliziotto. Dopo aver risolto brillantemente alcuni casi, ha scritto un romanzo giallo da un milione di copie, ma il successo gli ha portato solo guai.

Saul Lovisoni è il protagonista del nuovo romanzo di Alberto Garlini – scrittore parmense pordenonese di adozione e curatore del festival letterario Pordenonelegge – appena pubblicato dall’editore per Mondadori, “Il figlio unico”, libro che l’autore presenterà a Pordenone mercoledì 12 aprile a Palazzo Badini in una conversazione con Antonella Silvestrini organizzata dall’associazione la cifra in collaborazione con Circolo della Stampa di Pordenone.

Con questo romanzo Garlini approda al giallo e dimostra come in fondo non ci sia poi tanta differenza tra il lavoro di un investigatore e quello di uno scrittore; comprendere la narrativa sottesa a un delitto, ricostruire il romanzo esistenziale dei personaggi coinvolti e arrivare al colpevole: ecco il metodo di Saul, Sherlock Holmes della Bassa Parmigiana che ha finalmente trovato il suo Watson. Tra interrogatori condotti come sedute psicanalitiche e minuziosi sopralluoghi, Margherita, la sua nuova assistente, si scopre sempre più attratta dal geniale e fragile Saul. Che segreti si celano nel suo passato? Cosa lo ha condotto all’esilio volontario, quali colpe vuole espiare?

Alberto Garlini mette la sua scrittura, sempre ispirata ed elegante, generosa di immagini che catturano per la loro originalità, al servizio di un giallo raffinato e perfettamente congegnato, scandito da dialoghi brillanti, capace di conquistare gli appassionati del genere e non solo.

Alberto Garlini è nato a Parma nel 1969. Vive a Pordenone. Ha pubblicato Una timida santità (2002), e Fùtbol bailado (2004) per Sironi editore, Tutto il mondo ha voglia di ballare (Mondadori, 2007), La legge dell’odio (Einaudi, 2012), Piani di vita (Marsilio, 2015). Suoi romanzi sono stati pubblicati anche in Francia (per l’editore Gallimard). L’appuntamento rientra nelle iniziative dell’associazione la cifra, sostenute da Palazzetti, Autopiù, Tici, Libra, Regia comunicazione per l’impresa, Tipolitografia Martin, Pmi.