Il guadagno del sorriso

Incontro online con
Antonella Silvestrini

29 luglio 2020

Mercoledì 29 luglio alle ore 20,45 su piattaforma Zoom, l’Associazione la cifra organizza un incontro tenuto da Antonella Silvestrini, dal titolo “Il guadagno del sorriso”.

Sottoporre la vita al conformismo di uno stereotipo che la rende prevedibile o di un ideale che ci confermi nel difetto, vale assumere protocolli e parole d’ordine che ci mettono in pena e in sofferenza precludendoci il sorriso. Il sorriso non è il segno di uno stato di benessere, non è lo specchio che le cose vanno bene. Non deve dimostrare e non deve significare nulla. C’è un pregiudizio che vorrebbe assegnare al sorriso candore e ingenuità oppure furbizia e raggiro. Ma non si sorride per compiacere o per fare i furbi.

Nessuno può perdere il sorriso, perché nessuno lo possiede naturalmente. Il sorriso lo si guadagna facendo, vivendo. Crederlo un diritto comporta assecondare risentimento e rivendicazione sociale. Il sorriso è un compito, un compito non morale e non sacrificale, che interviene quando constatiamo la ricchezza e la donazione della vita nella sua esuberanza. Le ragioni del sorriso sono le ragioni del programma di vita quando l’esperienza non è più immaginata ma pragmatica, e si sfata la tentazione dell’altalena drammatica fra pessimismo e ottimismo, funzionale solo a esorcizzare l’idea di fine. Così il guadagno del sorriso diviene il capitale, tanto prezioso quanto impalpabile e incalcolabile.

L’iniziativa rientra nel progetto dell’Associazione la cifra dal titolo “La rivoluzione della parola” con il sostegno di diverse aziende locali: Palazzetti, PMI, Tici, Libra, Tipolitografia Martin e Regìa comunicazione per l’impresa.

Per informazioni è possibile telefonare allo 0434-208157, scrivere a associazionelacifra@gmail.com o visitare il sito www.pordenonecifrematica.com.

A quanti interessati a partecipare sarà inviato via e-mail il link previa prenotazione scrivendo all’indirizzo:

conferenze.associazionelacifra@gmail.com